Claudio Lo Riso | Villa Montagnola - Claudio Lo Riso

Villa Montagnola

VILLA A MONTAGNOLA

La villa è costituita da un’unica unità abitativa strutturata in due volumi, il primo di forma rettangolare posto parallelamente alla strada di accesso, il secondo di forma cilindrica orientato verso il golfo di Lugano. Il primo contiene il portico d’entrata e due posteggi coperti e diventa l’elemento urbano della casa che si allinea con la strada e le costruzioni adiacenti. Il secondo contiene gli spazi abitativi e si orienta verso sud-est, sulla vista panoramica del golfo di Lugano e le montagne circostanti.
La casa si sviluppa su tre piani fuori terra e un piano seminterrato, leggermente sporgente, nel quale è collocata la piscina interna.
L’ingresso è posto al piano terreno e si caratterizza per un grande atrio che separa il vano scala e un piccolo bagno di servizio dalla zona giorno. Quest’ultima si apre verso sud est con un’ampia vetrata e si sviluppa in tre diverse parti soggiorno, zona camino e zona pranzo. Il camino posto al centro del soggiorno funge da asse degli spazi interni, della terrazza e della piscina esterna che dall’interno della casa esce nel giardino sottostante. Infine la cucina si colloca a sud ovest a lato del corpo scala.
Al piano primo è situata la zona notte. Da tulle le camere è possibile accedere alla terrazza che permette di ammirare la bellissima vista sul golfo di Lugano con le sue montagne.
Al piano secondo da un’ampia terrazza è possibile ammirare l’intero paesaggio circostante, a nord sono invece collocate una camera ospiti con bagno e un piccolo studio.
Al piano seminterrato la piscina interna riscaldata si protende attraverso una grande vetrata verso l’esterno creando un dentro e un fuori. Ai lati della piscina sono collocati una zona idromassaggio con una vasca circolare e un’area fitness.