Claudio Lo Riso | Casa Unifamiliare Ruvigliana - Claudio Lo Riso

Casa Unifamiliare Ruvigliana

CASA UNIFAMILIARE a Ruvigliana
Il terreno situato sul versante sud del Monte Bré, a circa 400 metri d’altitudine, é caratterizzato da una forte pendenza ed una stupenda vista panoramica sul lago di Lugano.
Il progetto riguarda l’edificazione di una casa di vacanza posta a monte del sedime parallelamente alle curve di livello, con l’accesso a valle. Un bellissimo vigneto terrazzato delimita il confine nord del terreno e l’intera zona edificata.
L’entrata all’edificio è caratterizzata da due grandi cilindri che segnano l’ingresso sotterraneo dalla casa, legando cosí la costruzione alla strada d’accesso e contemporaneamente all’intero lotto. A questo livello trovano posto i due posteggi e tutti i locali tecnici. Al livello soggiorno il camino segna l’asse della casa con una grande vetrata che delimita lo spazio esterno della terrazza coperta. Al secondo livello le due camere sono divise fra loro da una grande sala da bagno posta sull’asse della costruzione. Attraverso la scala si accede al livello tetto dove un grande spazio aperto permette di immergersi fra il verde del vigneto terrazzato e il lago di Lugano.